Crochet hat “Un cappello per l’estate”

/, crochet, estate/Crochet hat “Un cappello per l’estate”

Crochet hat “Un cappello per l’estate”

Per questa estate, ho fatto un cappello all’uncinetto semplice semplice, ma multicolor…
Ho usato un cotone colorato ed uno a tinta unita.
Per iniziare: dentro all’anello magico fare 6 m.b..
2° giro: 2 m.b. in ogni punto precedente.
3° giro: 1 aumento ogni due punti.
4° giro: 1 aumento ogni tre punti. E così via fino alla larghezza desiderata (un consiglio: fermatevi due giri prima, perchè altrimenti diventa troppo grande).
Se volete dare al cappello una forma più arrotondata, fate gli aumenti un giro si e uno no.
Una volta raggiunta la larghezza desiderata fate 4 o 5 giri senza aumenti. A questo punto cambiando colore fare: 1 giro a maglia bassa, 1 giro a maglia alta e di nuovo un giro a maglia bassa.
Ritornare al colore di partenza (io non ho tagliato il filo, ma me lo porto dietro nascondendolo sotto i punti di chiusura giro), fare 3 giri a maglia bassa e ricambiare il filo.
Questo per tre volte o almeno fino all’altezza desiderata.

Per la tesa è stato un pò difficoltoso (ho sfilato il lavoro quattro volte!), ma alla fine ho trovato la giusta ampiezza:
1 giro a maglia bassa, prendendo il punto precedente in costa dietro, e aumentando ogni 5 punti.
1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 7 punti, 1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 9 punti, 1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 11 punti, 1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 13 punti, 2 giri senza aumenti. Alla fine un giro di maglie bassissime.
Se vedete che la tesa sia troppo grande, fermatevi prima, ma finite sempre con un giro di maglie bassissime, serve a dare più sostegno.
Et voilè….il cappello è fatto!

By | 2017-10-13T10:23:55+00:00 luglio 6th, 2013|CAPPELLI UNCINETTO, crochet, estate|1 Comment

About the Author:

Appassionata di artigianato, creativa a 360 gradi, dopo anni di lavoro fra telemarketing, servizi pubblicitari e PR sono passata al mondo dei Blog. Mi occupo di Content Marketing e sono Digital PR per piccole e medie aziende, in più gestisco vari blog fra cui GOMITOLI MAGICI® ; il secondo blog nel settore in Italia (il primo fra i blog non professionali), con più di 2000 visite al giorno. Un gruppo Facebook con 24.000 iscritti. Una pagina Twitter che è la Prima nel settore blog uncinetto.

One Comment

  1. Claudia Maccioni 8 luglio 2013 at 15:19 - Reply

    Brava Angela, bellissimo questo modello! quanto cotone hai usato?

Leave A Comment