Crochet hat “Un cappello per l’estate”

Per questa estate, ho fatto un cappello all’uncinetto semplice semplice, ma multicolor…
Ho usato un cotone colorato ed uno a tinta unita.
Per iniziare: dentro all’anello magico fare 6 m.b..
2° giro: 2 m.b. in ogni punto precedente.
3° giro: 1 aumento ogni due punti.
4° giro: 1 aumento ogni tre punti. E così via fino alla larghezza desiderata (un consiglio: fermatevi due giri prima, perchè altrimenti diventa troppo grande).
Se volete dare al cappello una forma più arrotondata, fate gli aumenti un giro si e uno no.
Una volta raggiunta la larghezza desiderata fate 4 o 5 giri senza aumenti. A questo punto cambiando colore fare: 1 giro a maglia bassa, 1 giro a maglia alta e di nuovo un giro a maglia bassa.
Ritornare al colore di partenza (io non ho tagliato il filo, ma me lo porto dietro nascondendolo sotto i punti di chiusura giro), fare 3 giri a maglia bassa e ricambiare il filo.
Questo per tre volte o almeno fino all’altezza desiderata.

Per la tesa è stato un pò difficoltoso (ho sfilato il lavoro quattro volte!), ma alla fine ho trovato la giusta ampiezza:
1 giro a maglia bassa, prendendo il punto precedente in costa dietro, e aumentando ogni 5 punti.
1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 7 punti, 1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 9 punti, 1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 11 punti, 1 giro senza aumenti, 1 giro aumentando ogni 13 punti, 2 giri senza aumenti. Alla fine un giro di maglie bassissime.
Se vedete che la tesa sia troppo grande, fermatevi prima, ma finite sempre con un giro di maglie bassissime, serve a dare più sostegno.
Et voilè….il cappello è fatto!

Claudia Maccioni

Appassionata di artigianato, creativa a 360 gradi, dopo anni di lavoro fra digital marketing, servizi pubblicitari e PR sono passata al mondo dei Blog. Mi occupo di Content Marketing e sono Digital PR per piccole e medie aziende, in più gestisco vari blog fra cui GOMITOLI MAGICI® ; il secondo blog nel settore in Italia (il primo fra i blog non professionali), con più di 2000 visite al giorno. Un gruppo Facebook con mille mila iscritti. Una pagina Twitter che è la Prima nel settore blog uncinetto e ovviamente mi trovate anche su INstagram e LInkedin. Inoltre posso aiutarvi a creare il vostro e-commerce privato !

One thought on “Crochet hat “Un cappello per l’estate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This