Come pubblicizzare i propri prodotti artigianali su Facebook

Pubblicizzare i propri prodotti su Facebook è un ottimo modo per farsi conoscere, ma non solo;
è il modo migliore per fidelizzare i clienti che abbiamo già e per presentare i nuovi prodotti che creiamo in tempo reale.
Insomma, nel 2014, avere una vetrina su un Social Network è indispensabile per iniziare a vendere.
Sia che abbiate un negozio on-line sia che vendiate al dettaglio o in conto vendita nel vostro paese, la pubblicità vi permetterà di aumentare in modo esponenziale il vostro rientro.

Ma come si fa a farsi pubblicità su Facebook?

Visto che siete tante a chiederlo, creerò una serie di articoli per darvi una mano. Iniziamo… Pronte?
In primo luogo, dovete APRIRE UNA PAGINA 
Una Pagina è una cosa diversa dal profilo; per intendersi, il profilo è quello dove si chiede di diventare amici, la pagina è quella dove clicchiamo MI PIACE.
Perchè una pagina?
1) Perchè per regolamento Facebook pretende che i profili appartengano a persone fisiche, alle quali, se necessario, richiede copia del documento d’identità e NOME e COGNOME sul documento DEVONO corrispondere a quelli indicati sul profilo
2) Perchè per pubblicizzare una Pagina esistono 100 modi e funzionano tutti bene, ma non esistono modi per pubblicizzare bene un profilo
3) Perchè se volete vendere dovete pensare come un’azienda e i vostri clienti NON SONO amici, ma appunto clienti! ai quali non deve essere concesso di scrivere post sulla vostra bacheca ma al massimo, commentare le vostre foto di prodotti e condividerle!
         “Ma io ne vedo tanti di profili usati per pubblicizzare la propria attività”! questo è la critica che sento più spesso!
Vero, sono in tanti a fare male le cose, ma non troverete mai un’azienda seria avere un profilo al posto della pagina (ci sarà un motivo no? 🙂 ) e credetemi, se voi non avete mai fatto cosa alla differenza, i clienti migliori lo fanno!
Appurato che si deve aprire una PAGINA ecco i primi step:
pagina facebook gomitoli magici
Creare un’immagine di Copertina e una di Profilo!
Prendiamo come spunto la foto della Pagina do Gomitoli Magici che vedete qui sopra:
la COPERTINA è la foto rettangolare  mentre il PROFILO è il tondo in alto a sinistra.
Qui sotto trovate un software on line gratuito che vi aiuterà a creare copertine e post per tutti i social media e che anche io uso tantissimo! Si chiama Canva
l’iscrizione è necessaria ma non comporta nessuna spesa. Nei prossimi articoli ne parleremo insieme!
Canva
Sappiate che:
  • L’immagine di copertina dovrà contenere una foto del vostro prodotto, possibilmente su sfondo neutro (meglio bianco) in modo che sia d’impatto e facilmente riconoscibile quello che fate! non è necessario che sull’immagine del profilo ci sia scritto il nome del vostro “negozio”.
  • L’immagine del profilo invece deve contenere il vostro logo o, se non lo avete, sfondo a tinta unita e il nome scritto IN MODO LEGGIBILE ; questo perchè l’immagine di profilo apparira in ogni vostro commento e sarà in versione molto piccola, quindi dovete fare in modo che la scritta sia chiara e leggibile.
Adesso che avete le immagini pronte potete APRIRE la pagina:
Accedete al vostro profilo personale di Facebook
e adesso cliccate qui
aprire pagine facebook
Scegliete la categoria che più si avvicina alle vostre esigenze e indicate il contenuto a cui volete dedicare la pagina dal menu a tendina che compare (es. un Sito Web nel caso di una pagina dedicata a un Marchio o un prodotto), compilate tutti i campi del modulo che ti viene proposto (es.nome del marchio o del prodottoa cui è dedicata la pagina), mettete il segno di spunta accanto alla voce Accetto le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook e cliccate sul pulsante Primi passi per avviare la procedura guidata relativa alla creazione della tua pagina.
 
Inserite le Immagini che avete creato ed ecco, la vostra pagina è creata!
 
Nei prossimi giorni vi spiegherò come incrementare le visite e il numero dei mi piace!
 
N.d.R.
Se vi rendete conto che non siete in grado, o se il vostro obiettivo è commerciale e la vostra pagina “non rende”, potete iniziare a pensare ad un’agenzia che lo faccia per voi, almeno in start-up, o che vi faccia un corso personalizzato per insegnarvi le basi.
Nel qual caso, vi consiglio di contattarmi a claudia.maccioni@gmail.com per avere informazioni sulla nostra agenzia, che per intendersi, solo per quanto riguarda l’hand made, gestisce :
Gomitoli Magici su Facebook (il secondo gruppo di uncinetto più grande d’Italia con più di 24.400 iscritti)
Copertine ad uncinetto il Blog (1.763.000 visualizzazioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This