Non sai fare l’Anello Magico?

allora leggi questo articolo

Eccoci qui ! Come tante mamme, anche a me capita di passare un paio di pomeriggi a settimana ad aspettare la figlia che fa sport, nel mio caso, la piscina!

C’è da dire che a Monsummano siamo fortunatissimi, oltre ad essere pulita e gestita benissimo, è anche un ambiente davvero simpatico e ormai, abbiamo fatto comunella fra mamme e nonne! Ed è così che ad un certo punto, un nanetto dolcissimo (nanetto = Bambino), mi ha chiesto di fargli il cappello ad uncinetto di Capitan America ; ovvio che non potevo tirarmi indietro! e poi, quando si esce dalla piscina, la testa deve essere ben coperta!

Ecco la mia versione e cerco di postarvi anche le spiegazioni… se poi avete bisogno per chiarimenti, contattatemi anche su Facebook !

Uncinetto n3

Filato Alaska di Campolmi in 3 colori: bianco, rosso e blu

Si inzia con un anello magico e si continua così:  1 giro: 6 maglie basse nell’anello magico . 2 giro: da adesso si va avanti lavorando a maglia alta, come segue nello schema

La foto del diagramma è presa da Creatività Organizzata perchè mi pare sia molto chiara!

Adesso continuate ad aumentare fino a che vi sembra di aver trovato la giusta circonferenza della testa, poi, semplicemente, allungate il cappellino lavorando 1 maglia alta in ogni maglia sottostante!

Gli ultimi tre giri sono stati fatti alternando i 3 colori, e sono stati fatti lavorando una maglia alta in rilievo davanti e una m.a. in rilievo dietro, così da dare l’effetto di una lavorazione a coste. (se per voi è troppo difficile, lavorate le maglie alte normalmente e limitatevi ad alternare i colori!).

A questo punto ci resta solo il medaglione centrale… facciamo prima il cerchio o la stella?

Siccome fare la stella potrebbe non sembrarvi semplice, io vi consiglio di fare prima quella; seguite lo schema di Creazioni Rita C. qui sotto. Se ti viene troppo grande, puoi fare i giri segnati in nero a maglia bassa invece che alta (io ho fatto così)

Adesso che sai quanto ti viene grande la stella, puoi fare il Medaglione Centrale:

Anello magico

6 maglie basse nell’anello magico

lavorazione a cerchio fino a che non è abbastanza grande da contenere la stella.

Ricordati di fare gli ultimi due giri inserendo anche un giro di bianco e uno di rosso!

La parte difficile è finita! ora cucite il tutto e regalatelo ad un bambino di qualunque età…direi che anche a quelli di 40 anni farà sicuramente piacere!