Muore Del Pitt Feldman, antesignana dell’uncinetto Free Form

Del Pitt Feldman muore a 90 la donna che a catturato, con l’uncinetto, il concetto di controcultura degli anni ’60 in America. Di fatto è stata l’antesignana dell’uncinetto free form

Il suo nome in Italia non è conosciuto dal grande pubblico, ma lei, generazione ’68, ha ridisegnato il concetto di uncinetto. Non più solo pizzi e e centrini, ma vere e proprie opere d’arte da vestire, ed in tanti hanno scelto di vestirla : Cher e Lily Tomlin fra tutte!

Del Feldman era originariamente una scultrice ma non era in grado di fare abbastanza soldi in quella forma d’arte, quindi si è dedicata all’ uncinetto che le ha permesso di guadagnarsi da vivere negli anni ’70. Ha spinto i limiti di ciò che potrebbe essere l’uncinetto esplorando vari modelli e tecniche di uncinetto a forma libera (oggi si direbbe appunto Free Form). Ha aperto la sua boutique del Greenwich Village e si è guadagnata da vivere insegnando le sue idee di uncinetto agli altri. Il fondamento di base del suo insegnamento era che una volta che conosci i punti all’uncinetto più comuni, il tuo lavoro è limitato solo dalla tua creatività. Sono così d’accordo! Sottolinea in almeno uno dei suoi libri che è la libertà di lavorare all’uncinetto che lo rende una forma d’arte così meravigliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share This