La cintura ad uncinetto? Facile!
È da tanto che cerco una cintura da mettere sui vestiti…ma non riesco mai a trovare qualcosa di particolare che soddisfi i miei gusti e le mie esigenze insieme, quindi alla fine, l’ho creata da me ad uncinetto! Ed è subito piaciuta! Pensate che me ne hanno già ordinate altre, così ho pensato di condividere con voi questo facilissimo schema!

COSA SERVE: I soliti ferri del mestiere, è chiaro! Per essere più precisi io ho usato un bellissimo filato Bio di Adriafil , il Demetra. Ho unito due gomitoli di colori diversi; il 64 e il 67.
Ovviamente userete un uncinetto adatto al filato, io uso da anni quello ergonomico di Addì perché mi evita di stressare il polso.
Per fare la chiusura ho usato 2 anelli, quelli per le tende andranno benissimo!
Forbici e ago da lana.

Vi inserisco anche la Tabella dei colori del filato, così da poter scegliere altri colori. Demetra è un filato da “mezza stagione” perché contiene sia lana che cotone, io l’ho scelto intanto per il colore, che da un effetto tweed che apprezzo molto, e poi per la sua morbidezza e leggerezza. Se non lo conoscete vi consiglio di provarlo, è davvero unico!

COME SI LAVORA:
- Prendete i due anelli da tende e appoggiateli l’uno sull’altro, con l’uncinetto lavorateci intorno 10 maglie basse.
- lavorate una catenella e altre 9 m.b
- Lavorate 2 catenelle e 9 maglie alte
Continuate a lavorare a maglie alte fino alla larghezza della cintura che desiderate! Poi tagliate il filo, affrancate con l’ago…ET VOILAT ! Pronte per indossare il vostro capolavoro!

Se invece non avete voglia/tempo di farla e vi piacerebbe acquistare la mia, visitate il mio negozio su Etsy!